Pulizia e Lavorazione Metalli

Pulizia e lavorazione dei metalli

I metalli costituiscono l'elemento principale in molteplici settori, come quello della carpenteria ma anche per industrie siderurgiche e metallurgiche. Evitare di produrre scarti metallici è probabilmente impossibile. I rottami ferrosi, così come i rifiuti non ferrosi, possono essere riciclati. La ragione è semplice. I metalli e tutti i materiali non metallici, quali carta, plastica, vetro o legno, mantengono le proprietà chimiche e fisiche proprie di ciascun elemento, dopo esser stati sottoposti al processo di smaltimento e riciclo.
Raccolta e selezione dei metalli

Prima fase

Raccolta e selezione dei metalli

Compressione e triturazione

Seconda Fase

Compressione e triturazione

Fusione , solidificazione e vendita

Terza Fase

Fusione , solidificazione e vendita

La raccolta è la prima fase del riciclo, ed è essenziale per la buona riuscita dell’intero processo. I rifiuti e gli scarti devono essere disposti attentamente in determinati contenitori, solitamente in dotazione di industrie, manifatture, aziende e laboratori artigiani.
Alla raccolta dei metalli segue la selezione dei rottami. Durante la selezione si effettua una cernita mediante la quale i materiali ritenuti idonei seguono le procedure del riciclaggio.

La compressione dei rifiuti avviene mediante presse e diversi altri macchinari progettati per ridurre il volume dei rifiuti metallici. La riduzione del volume dei rifiuti metallici consente di stoccarli meglio. Solitamente alla compressione segue anche la triturazione. I blocchi, compressi, vengono frantumati sino a quando non vengono ridotti di dimensioni, in strisce sottili.

I rifiuti metallici triturati vengono fusi e successivamente ne viene valutata la purezza. La purificazione è utile a separare il metallo da eventuali impurità. Solitamente, in questa fase si utilizza l’elettrolisi o i campi magnetici. Il metallo viene solidificato e raffreddato. Solitamente prima di essere solidificato il metallo viene inserito in stampi che determinano anche la funzione successiva che il metallo ricoprirà. I metalli imballati vengono venduti ad aziende che li trasformeranno in manufatti, prodotti, articoli o semilavorati.

Perché smaltire i materiali metallici